Crea sito

Laboratorio di perline

 

Le perline hanno svolto un importante ruolo in moltissime culture. Nella storia dei popoli le ritroviamo come fatto ornamentale, ma anche come oggetto di culto ( basti pensare ai rosari); si è attribuito loro un potere terapeutico; sono state consideratetalismani contro i malefici o simbolo di ricchezza e potere, scambiate come meneta e usate come unità di calcolo.
E l'uomo le ha "fabbricate" utilizzando i materiali più disparati: fossili, coralli, perle, ambra, conchiglie, legno, vetro e metalli, dal ferro all'oro, dall'argento al rame.
Oggi le perline nella nostra società hanno assunto una funzione meramente ornamentale. La vastissima gamma di materiali, naturali o sintetici, di ogni forma , dimensione e colore, disponibili in commercio conferma l'enorme attrazione che questa forma di arte minore continua ad esercitare.
L'avvento della plastica, poi, ha aperto nuovi orizzonti, rendendo accessibile a tutti un hobby piacevole e rilassante. Con un investimento contenuto è possibile creare gli oggetti più disparati e dare via libera alla fantasia.