Crea sito

Il mio giardino è anche il tuo

Nel comune di Novafeltria vi sono aree con destinazione verde pubblico che necessitano d’interventi di  riqualificazione, per creare luoghi d’incontro e di socialità  e favorire un percorso di urbanistica partecipata,  che ne definisca  le modalità d’uso e  di conservazione.

In particolare l’obiettivo è quello di promuovere un modello di cittadinanza attiva, coinvolgendo in particolar modo i giovani del territorio e i residenti dell’Alta Valmarecchia, nella definizione di interventi da realizzare sull’area ed affidare a volontari  la gestione delle aree attrezzate.

Il progetto intende offrire ai giovani nuove occasioni per essere protagonisti della tutela e sviluppo del territorio, contrastando allo stesso tempo comportamenti devianti quali ed esempio atti di vandalismo giovanile, attraverso la promozione di assunzione di maggiori responsabilità vivendo il patrimonio naturalistico come qualcosa del proprio ambiente da difendere e tutelare.

Le associazioni: “Sviluppo sostenibile “ e “Legambiente  - circolo La Roverella “ avranno la responsabilità di promuovere, organizzare e gestire la realizzazione e la conduzione di queste aree.

Il luogo di Novafeltria interessato al progetto

Incontro di organizzazione: 20 dicembre

L'istituto Einaudi  parteciperà al progetto con una classe di geometri, che saranno
seguiti dal Prof Pier Alberto e dai proff. Giovagnoli e Salucci .

Sopralluogo con geologo: 3 gennaio

Sopralluogo con il geologo Fabio Fabbri per fugare dubbi tecnici sulla  possibilità d'intervenire nell'area di via Raggiolo. Il geologo ha confermato la necessità di  operare con estremo rigore ed attenzione, ma anche di poter effettuare quelle limitate  movimentazioni di terreno utili a creare aree di  gioco e socializzazione per i residenti.

Incontro di organizzazione: 24 gennaio

Sopralluogo: 12 febbraio

Incontro di organizzazione: 28 febbraio

Tra le altre cose ci comunichiamo il link del blog del progetto: www.novafeltriapartecipata.it

Nota del 11-04-2014

Purtroppo il link non funziona più perchè il progetto è stato interrotto.

Incontro di urbanistica partecipata: 19 marzo

Resoconto della serata su www.novafeltriapartecipata.it

articolo corriere
un articolo della Voce

8 maggio, secondo incontro di urbanistica partecipata.

La serata è stata molto positiva, c' é stata la presentazione del lavoro delle scuole e di Stefano Gabrielli.

Alla fine i residenti hanno detto che non si aspettavano che si riuscisse ad essere così operativi.

Le proposte sono da raffinare, ma nella sostanza gli abitanti  hanno accettato ed anche interiorizzato l'idea di adoperarsi per portare avanti il progetto, ciascuno per le proprie possibilità.


Vogliono arrivare al dunque e quindi nei prossimi giorni sarà predisposto computo, da cui stralciare le cose che si riescono a fare in economia.

tavola 1 del progetto
tavola 2 del progetto

Fine del progetto?

Il progetto “Il mio giardino è anche il tuo” finanziato dalla provincia non si è concluso come si aspicava. Le dimissioni dell'assessore all'ambiente hanno interrotto il progetto proprio nella fase della sua realizzazione.

Chissà se il nuovo assessore avrà intenzione di riprenderlo in mano?