Crea sito

Laboratorio Biedermeier

Con il termine biedermeier si indica uno stile artistico e d’arredamento, che si diffuse fra il 1815 e il 1848 in Germania; è uno stile sobrio, che utilizza oggetti comuni, piccole cose per rendere più accogliente e più bella la casa,  composizioni realizzate con le proprie mani.  In origine venivano usate spezie, chiodi di garofano, cannella e anice stellato, uniti a canutiglia, perle e fiorellini di seta. In seguito si sono aggiunte alle spezie anche le bacche, sicuramente più ricche per varietà di forme, di dimensioni e di colori. Oggi si trovano composizioni in cui sono presenti fiori preparati con semi di mais, di girasole o simili, o palline di carta ricoperte di semi; non appartengono alla tecnica del Bierdermeier , ma derivano da un altro tipo di decorazione, conosciuta come "di Salisburgo", le cui caratteristiche risultano particolarmente adatte ad essere accostate agli ornamenti Biedermeier. La canutiglia è una spirale piccolissima, ricoperta di un bagno d’argento, d’oro o rame, adatta alla creazione di piccole e morbide forme che conferiscono luminosità e brillantezza all’insieme di bacche e spezie.
Le perle sono per eccellenza il simbolo della perfezione, particolarmente adatte per rendere il lavoro elegante e ricercato. Il tutto è in genere impreziosito dai bellissimi fiocchi realizzati con nastri di raso od organza.
Un primo laboratorio è stato realizzato con la classe seconda C dell'Istituto Comprensivo A. Battelli, nell'ambito del progetto di solidarietà della scuola.

 

SECONDO LABORATORIO DI BIEDERMEIER (per adulti)
ottobre 2007
Presso la sede di Legambiente

Attrezzi
Forbici, pinze, stecchi o stuzzicadenti, aghi, spilli, metro.

Materiali

filo (per legare e decorare) di ferro, di ottone...
guttaperca (nastro di carta crespa leggermente gommato )
scatole di legno, vasetti di coccio
nastri
spezie: cannella, chiodi di garofano, noce moscata, anice stellato
fiori e foglie di stoffa o di carta
pigne
bacche: larice, ontano , faggio casurina
canutiglia (spirale di filo metallico) di varie dimensioni e variamente lavorata
perle